Catalogo della mostra
OPERE D’ARTE SALVATE DAL TERREMOTO
da Camerino e dalle terre Sistine
Museo di arte sacra “Ciccolini” Rotella
22 luglio – 30 settembre 2018
“Hanno tremato le chiese che lungo i secoli sono state cenacoli di artisti: ora mostrano moncherini di mura, rughe spaventose che le attraversano, tetti aperti alle intemperie del cielo e absidi spalancate nel nulla. Hanno tremato gli affreschi, la pelle colorata di tante pareti coperte di Madonne e di Santi: molti sono a terra, spezzati o sfarinati un mucchio di calcinacci.
Hanno tremato le statue, gli altari lignei, i candelieri dorati, resi oggetti instabili nella loro malferma staticità. Hanno dondolato i quadri e le tele, che recano ferite profonde con squarci come di coltello, con immagini ormai separate fra loro per sempre. Hanno tremato i campanili, atterrati, decapitati, inclinati, incapaci di diffondere il suono delle campane.
Questa piccola mostra è per dire a tutti che né oggi né mai i nostri sogni saranno infranti, che dopo le lacrime viene il tempo di rimboccarsi le maniche, che dobbiamo ancora intingere i pennelli dell’arte nella nostra anima assetata di emozioni, che nessun incidente potrà fermare la nostra voglia di custodire e potenziare quanto già abbiamo di bella. Perché nessuno ha mai dipinto, scolpito, modellato o costruito se non pensando inconsciamente al paradiso”.
Pagine 48, illustrato a colori, cm 17×24, confezione spillata, anno 2018
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.