Firenze, Roma, Milano, Berlino, Bangkok… la moda, il design e la fotografia internazionali sono passati da queste città. Dagli anni Settanta a oggi, la Pop Art, Andy Warhol, Gucci e la trasformazione dei grandi sarti in stilisti e imprenditori, i colori sorprendenti di Fiorucci e l’alta moda di Pitti a Firenze, di Milano e di Roma fino alla moda rivoluzionaria di Vivienne Westwood, il postmoderno, la fotografia che diventa digitale, Oliviero Toscani e il messaggio dell’immagine che entra nell’anima e la mette a nudo, Christo e i monumenti impacchettati, il design del bello, Armani e la nuova moda femminile, internet e la comunicazione che sconvolgono le vecchie regole e connettono tutte le arti. Il libro ripercorre, mostrando come la qualità del metodo creativo utilizzato da questa grande realtà imprenditoriale stata raggiunta con la qualità del lavoro, le vicende del costume di questi decenni in modo parallelo alle grandi correnti delle idee e degli eventi che hanno coinvolto il mondo. E poi i grandi nomi, da Zeffirelli a Toscani, Fendi, Capucci, Westwood, Richmond, Ivory, Lavazza, Coveri, Guzzini, Missoni e tanti altri che hanno accompagnato la storia dell’Accademia Italiana nella sua crescita come testimone del tempo e delle mutazioni del gusto. Il libro è illustrato con oltre 300 fotografie, che conquistano il lettore e lo portano in una lunga storia di gusto, fascino, imprenditorialità, personaggi e idee. Con testi di Oliviero Toscani, Gianni Quaranta (Oscar per la scenografia nel film Camera con vista), Ilenia Alesse, Franco Fiesoli, Domenico Guzzini, Filippo Pernisco, Marco de Micheli, Antonella Tundo, Walter Conti
Autore: Nicolas Ballario
TESTO IN ITALIANO E IN INGLESE / ITALIAN AND ENGLISH TEXT
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