Una commedia di errori, The comedy of errors fa parte di una lunga e articolata tradizione di scritture e riscritture che, a partire dai Menecmi di Plauto, ha alimentato nei secoli il fertile tema del doppio, di quell’altro diverso da sé ma uguale. In questo adattamento la vicenda si svolge nella New York di inizio secolo, quella di Ellis Island e delle varie Little Italy e segue il moto di una lingua piena di illuminazioni, di dialoghi serrati, di scherzi geometrici e di poesia svelando come quella degli italoamericani sia stata una storia di errori, miscugli, separazioni… e forse ritrovamenti.
di Marina Dammacco – Emanuele Valenti – Gianni Vastarella
Con una nota di Punta Corsara
Formato cm. 13 x 18, brossura con bandelle, 96 pagine in bianconero, anno 2017
978-88-404-7039-9
Marina Dammacco
(Bari, 1979) È organizzatrice della compagnia Punta Corsara dal 2010 (dopo il biennio come assistente organizzativa di Debora Pietrobono per il progetto a Scampia) di cui segue gli spettacoli e i laboratori. Ha lavorato con la Ubulibri di Milano, Fabbrica di Ascanio Celestini e Debora Pietrobonoa Roma, collaborando su progetto con il Teatro Pubblico Pugliese e Campano. Ha affiancato registi e drammaturghi per i lavori di Punta Corsara. Una commedia di errori è il primo testo di cui è co-autrice.
Emanuele Valenti
(Napoli, 1974) È stato assistente artistico di Marco Martinelli a Scampia per il progetto Punta Corsara da cui nasce nel 2010 l’omonima compagnia, per la quale lavora come regista, attore e drammaturgo. Tra i suoi spettacoli: Il Signor di Pourceaugnac, Il Convegno, PetitoBlok, Hamlet Travestie, Il Cielo in una stanza. Si occupa di laboratori per adolescenti e di formazione in vari progetti: “Arrevuoto” a Napoli, le esperienze di non-scuola in collaborazione con il Teatro delle Albe tra cui “Tuttùn” in Basilicata e “Capusutta” a Lamezia Terme.
Gianni Vastarella
(Napoli, 1987) È attore negli spettacoli della compagnia Punta Corsara dal 2010. Conduce “Capusutta”, la non-scuola nata in collaborazione con il Teatro delle Albe a Lamezia Terme e guida i laboratori con adolescenti (sia per Punta Corsara che per Arrevuoto), a Napoli e in progetti nazionali. Co-autore con Emanuele Valenti di Hamlet Travestie, è autore di Io, mia moglie e Il miracolo (Premio “I teatri del sacro” 2015), di cui cura la regia. Tra i suoi testi, anche La solitudine delle ombre.
La collana Sottotesto promuove la conoscenza e la divulgazione della drammaturgia contemporanea. Un progetto editoriale che vuole restituire alla scrittura teatrale una piena dignità letteraria consentendo al lettore di immaginare uno spettacolo che non ha visto o di rivivere la “messa in scena” a cui ha assistito.
RASSEGNA GLOB(E)AL SHAKESPEARE: 6 spettacoli su testi teatrali tratti da Shakespeare e riscritti o rivisitati da noti autori moderni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.