Le allegre comari, le signore Page e Ford sono donne di mezza età, borghesi, annoiate, bigotte. La loro vita si sussegue monotona tra mariti inesistenti e desideri sopiti; due signore represse e infelici. Ma le lettere d’amore che Falstaff invia loro – identiche per entrambe – diventano lo stimolo per animarsi e divertirsi e con la giovane Anne Page e la serva Quickly, le quattro comari si scatenano nel gioco dell’immaginazione e del divertimento. “Punire” Falstaff, che osa far loro esplicite richieste d’amore, è l’occasione per sentirsi ancora vive.
di Edoardo Erba
con una nota di Serena Sinigaglia
Formato cm. 13 x 18, brossura con bandelle, 80 pagine in bianconero, anno 2017
Edoardo Erba è considerato uno dei più importanti autori italiani viventi. Maratona di New York è il suo lavoro più conosciuto, tradotto in diciassette lingue e rappresentato in tutto il mondo. Ma la sua drammaturgia comprende oltre trenta titoli, molti dei quali sono stati successi della scena italiana. Nel 2016/17, solo per citare gli ultimi lavori, ha portato in scena Locandiera B&B interpretato da Laura Morante e diretto da Roberto Andò, Utoya con Arianna Scommegna, per la regia di Serena Sinigaglia e Rosalyn con Marina Massironi. È apprezzato anche come adattatore di testi classici e contemporanei, da Diderot a Ibsen, da Agatha Christie ad Alan Bennet. Ha pubblicato le prime opere per Ubulibri e le più recenti per Titivillus. Molti dei suoi testi sono editi all’estero. Marathon è pubblicato a Londra da Oberon Books.
La collana Sottotesto promuove la conoscenza e la divulgazione della drammaturgia contemporanea. Un progetto editoriale che vuole restituire alla scrittura teatrale una piena dignità letteraria consentendo al lettore di immaginare uno spettacolo che non ha visto o di rivivere la “messa in scena” a cui ha assistito.
RASSEGNA GLOB(E)AL SHAKESPEARE: 6 spettacoli su testi teatrali tratti da Shakespeare e riscritti o rivisitati da noti autori moderni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.