APPROFONDIMENTI TEORICI. Il minimo intervento fra rispetto ed efficacia. Il criterio del minimo intervento. Posterità e minimo intervento. Il restauro tra evento e processo. Esiste una soglia di minimo intervento in campo strutturale? Fonti di studio per la progettazione del minimo intervento sull’architettura contemporanea. Esempi dall’architettura di Carlo Scarpa. Minimo intervento fra conoscenza, conservazione e tutela.
APPLICAZIONI SPERIMENTALI. Il principio del minimo intervento. Il minimo intervento nel nel controllo del degrado biologico. Minimalismo come priorità conservativa. Le operazioni di pulitura. Permeabilità ai gas di film polimerici impiegati come protettivi per calcestruzzi. Risonanza Magnetica Unidirezionale e sua applicazione alla diagnostica conservativa.
APPLICAZIONI DI CANTIERE. Il Museo Nazionale Romano nella sede delle Terme di Diocleziano. Minimo intervento e scelte arbitrarie. La Cattedrale di San Vigilio in Trento. Il restauro dei monumenti di epoca romana in Aosta. Soluzioni mirate di minimo intervento in cantieri di conservazione di paramenti murari otto-novecenteschi. Quando il minimo intervento è più efficace e rispettoso e meno costoso. Le Storie di San Benedetto di Luca Signorelli nel chiostro di Monteoliveto Maggiore ad Asciano.
Pagine 168, anno 2004
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.