Durante la mia esperienza con l’Istruzione Tecnica e nel lavoro come meccanico aggiustatore e tornitore – un’attività che ho svolto per dodici anni dopo l’orario di scuola – mi sono a volte domandato, senza mai soddisfare appieno la mia curiosità, l’origine dell’uso di alcuni termini francesi con i quali i miei compagni di officina più anziani indicavano certi utensili o parti di macchine nel corso di alcune operazioni. Per essi la testa del tornio era il plateau, una guida di scorrimento era la coulisse, l’alesatore l’alésoir. Questi termini e altri ancora erano evidentemente tramandati da una generazione all’altra di meccanici. Credo di poter avanzare l’ipotesi che quei termini in lingua francese, tramandati da generazioni di operai e dimenticati con l’avvento di nuove tecniche, derivino proprio dall’influenza che tanti maestri francesi hanno avuto sulla formazione dei nostri meccanici e sull’istruzione tecnica in Italia in generale. È comunque un fatto certo che la nostra cultura tecnica abbia avuto inizio con l’opera di insegnamento di illustri accademici francesi che sono stati chiamati nel nostro Paese per trasferire anche nelle nostre scuole la loro esperienza didattica consolidata dopo la rivoluzione francese.
(Luca Bisenzi)
Lino Bisenzi
L’ISTRUZIONE TECNICA NEGLI ISTITUTI INDUSTRIALI
Pagine 52, brossura, cm 15×21, illustrato in b/nero, febbraio 2023
INDICE:
Nota introduttiva
L’istruzione tecnica in Francia
Il contributo dei francesi allo sviluppo dell’Istruzione Tecnica in Italia
Le iniziative in Italia per l’Istruzione Tecnica. La scuola di Fermo come modello
Le iniziative di Pietro Leopoldo in favore dell’istruzione in Toscana
Cenni Storici su alcuni dei principali Istituti Tecnici Italiani
– Fermo
– Terni
– Firenze
– Torino
– Trapani
– Milano
Valore educativo e formativo delle materie tecnico-pratiche svolte negli Istituto Industriali
La didattica in Laboratorio Tecnologico
La prima volta in Laboratorio
Caratteristiche essenziali degli apparecchi per uso didattico
Come indirizzare l’attenzione degli allievi durante l’esecuzioni di una misura con un dato apparecchio
Come formulare le Relazioni Tecniche
Bibliografia
Lino Bisenzi è stato insegnante tecnico-pratico e sperimentatore presso l’I.T.I. Leonardo da Vinci di Firenze. Ha collaborato con l’Istituto di Documentazione Giuridica del CNR di Firenze. Ha tradotto manuali e specifiche tecniche per importanti aziende ed è stato traduttore in lingue inglese per Uffici Brevetti. Ha collaborato alla stesura del capitolo “Metrologia d’Officina del Manuale Cremonese di Meccanica.
Con Nardini Editore ha pubblicato anche L’acciaio, frammenti di storia e tecnologia dei materiali ferrosi (2012-2022), Appunti di Matematica per gli Istituti Industriali (2016-2023), Appunti di Ottica per gli Istituti Industriali (20106-2023), L’Istruzione tecnica negli Istituto Industriali (2016-2023), Invenzioni. Dalle origini all’applicazione del vapore (2016). Biografie, Scienziati e Tecnologi nella storia dell’Umanità (2016-2018), Operazioni su unità di misura (2012-2023), Numeri. Nozioni, curiosità e divagazioni. Con Nardini Editore – Iena Reader ha pubblicato due libri di racconti: La strada e la scuola (2016) e Lampi di memoria (2017).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.