Più che di cucina ebraica, si può parlare di ricche e variegate cucine degli ebrei, nate dall’incontro con culture diverse, specialmente durante la lunga diaspora. Questo libro è un viaggio alla scoperta dei piatti askhenaziti e sefarditi, delle tradizioni popolari, di riti e ricette delle feste che illustrano la pratica quotidiana, vera e sentita, della cultura alimentare dell’Ebraismo.
Un libro dedicato ai lettori più curiosi ed ai viaggiatori. Dalle motivazioni teologiche della cucina ebraica ai testi più divertenti ed ironici, dalle ricette delle principali feste alle particolarità degli usi locali: il lettore è guidato in un viaggio inconsueto e interessante, che comprende itinerari culturali ed enogastronomici e che attraversa popoli, civiltà ed epoche diverse.
Un modo nuovo di accostarsi ai temi del viaggio culturale e delle grandi religioni che, da questa insolita angolazione, permette di scoprire similitudini e collegamenti inaspettati, nati dalla comune esigenza di contatto con il divino e di armonia con il Creato.
La grande ricchezza iconografica del volume è ulteriormente ampliata da un’apposita campagna fotografica che illustra la straordinaria varietà, i colori e i profumi della cucina ebraica nel mondo.
NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA.
Claudio Aita
VIAGGIO ILLUSTRATO NELLA CUCINA EBRAICA
Tradizioni, precetti religiosi, este, letteratura, cibi, segreti e ricette da tutto il mondo
Pagine 230, 13X21 cm, riccamente 350 immagini a colori, Brossura, con sovraimpressione, settembre 2021
Disegni originali e immagini di copertina di Marcella Brancaforte
CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA LIBRARIA
Indice:
Introduzione
Le regole alimentari
Le realtà locali
Cibi e alimenti
Le feste
Tra sacro e profano: quasi un’antologia
Le ricette
Glossario
Per approfondire
Claudio Aita
Pagine 230, 13X21 cm, riccamente 350 immagini a colori, Brossura, con sovraimpressione
RASSEGNA STAMPA:
Il Mattino.it 14.09.2021
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.