Autore: Maria Salemi
120 pagine con carta, riccamente illustrato a colori, Brossura con decorazioni in oro
Isbn: 120 pagine con carta, riccamente illustrato a colori, Brossura con decorazioni in oro
Nobile e sano, elegante, vino da godere – un tempo appena spremuto, oggi solo invecchiato – insieme al cibo semplice e sincero di Toscana. Solo nel rispetto di una rigorosa disciplina ha il diritto di fregiarsi del nome della terra da cui sprizza e con cui ha in comune una storia lunga e tormentata.
Un volume a colori, ricco di informazioni pratiche, indicazioni sulla degustazione, sulla qualità delle annate, sulla storia del territorio e sulla qualità dei vitigni utilizzati per produrre il Chianti Classico, principe dei vini rossi italiani, uno dei più grandi vini del mondo. Con le ricette sui piatti che utilizzano questo vino o che sono accompagnati da un buon bicchiere.
Chianti Classico è certamente una delle denominazioni territoriali più famose nel mondo legate a un prodotto dello stesso territorio. E il termine Chianti in tutto il mondo vuol dire solo una cosa: qualità. Il magico binomio vino-territorio si esprime con una storia ricca di spunti che solo una cultura come quella toscana poteva dare. Un vino che non viene sempre da un solo vitigno, ma che è la miracolosa congiunzione di uve di diverso tipo e carattere. E il carattere finale del Chianti è così forte che è stato necessario difenderlo con l’apposito Consorzio del marchio Storico tra produttori ed enti pubblici: questo libro racconta una vicenda unica nel suo genere, fatta di castelli, nobili che diventano contadini per amore della terra, produzioni di altissima qualità che sono entrate nelle buone tavole di tutto il mondo come sinonimo di vino.
TRA VIGNETI E CASTELLI
“IL PAESAGGIO PIU’ COMMOVENTE DEL MONDO”
“CASE SU PODERE” E MEZZADRIA
NOMI MOLTO ANTICHI
CON UN OCCHIO ALLA STORIA…
…E UNO ALL’ARTE
IL “CHIANTISHIRE”
GALLO NERO IN CAMPO D’ORO
STORIE…
…E STORIELLE
SPIRITI ANTICHI
GUSTAR DIVINO
IN TABERNA QUANDO SUMUS…
VINO BIANCO, VINO ROSSO
IL SANGUE DEL CHIANTI
IL VINO DELLA LEGGE
IL VINO DEL PASSATO
IL VINO IN ACCADEMIA
IL VINO AL CASTELLO
IL VINO DEL PRESENTE
IL CHIANTI SI PROTEGGE…
…E SI DIFENDE
IL CHIANTI OGGI
SCHEDIAMO IL “CHIANTI”
UVA E DINTORNI
VITA DI FATTORIA
UMILI MESTIERI
IN VIGNA
Sangiovese
Canaiolo
Trebbiano
Malvasia bianca lunga del Chianti
Cabernet Sauvignon
Merlot
“BACCUS AMAT COLLES”
IN CANTINA
SULLA TAVOLA
MAL DI CHIANTI
DISCIPLINARE
LO STANDARD DEL GALLO NERO
GLOSSARIO
RICETTE.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.