Un titolo fondamentale per chi si occupa di restauro dei dipintI che illustra e chiarisce il metodo di “astrazione” e “selezione” cromatica messo a punto da Ornella Casazza nel corso del lavoro compiuto sul Crocifisso di Cimabue nella chiesa di Santa Croce a Firenze.
IL RESTAURO PITTORICO NELL’UNITA’ DI METODOLOGIA
Selezione effetto oro – Selezione del colore – Astrazione cromatica
APPENDICE SUI COLORI
Bianco Sangiovanni – Bianco di Piombo – Bianco di Zinco – Bianco di Titanio – Gesso – Orpimento, Giallo Reale – Giallo di Cadmio – Ocra Gialla – Giallo di Napoli – Giallo di Cromo – Giallo Indiano – Minio o Rosso di Piombo – Vermiglione – Pigmenti naturali organici rossi – Lacca di Garanza o Lacca Madder – Lacca di Kermes – Lacche Indiane o Lacca carminio o Lacca scarlatta – Terra d’Ombra Naturale, Terra d’Ombra Bruciata – Terra di Siena Naturale, Terra di Siena Bruciata – Bruno Van Dyck – Bruno Asfalto, Bitume, Bistro, Mummia – Pigmenti neri di Carbone – Pigmenti neri Terrosi – Blu Egiziano – Blu di Prussia – Blu Oltremare artificiale – Blu di Cobalto – Azzurrite – Indaco – Blu Lapislazzuli – Azzurro smalto – Terra Verde – Verde Malachite
COLORI COMUNEMENTE ADOPERATI PER LA PITTURA AD AFFRESCO
Autore: Ornella Casazza
Pagine 160, brossura, cm 15,5×23,5, illustrato a colori, anno 2007
———
DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE DIGITALE PDF:
Il Restauro Pittorico nell’unità di metodologia – Versione digitale in formato PDF
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.