Conrad viaggia da par suo fra strade e piazze, monumenti e palazzi, chiese, musei e locali storici; incontra grandi personaggi in una Milano città di industria e di cultura, d’arte e di commercio; commenta i luoghi e gode di un soggiorno ricco di sorprese gastronomiche e di scoperte di una tradizione che si fonde con la modernità, fra le contraddizioni di un’Italia che sta per imboccare una deriva autoritaria ma ancora carica di segni che non verranno cancellati. In questa prima parte del Ventesimo secolo, Milano può ritrovarsi e farsi raccontare in un viaggio tutto da leggere e da gustare. Un viaggio immaginario, immaginato ma verissimo…
«Milano mi è apparsa subito come una creatura vivente, di altera e dignitosa maestà, di gran voci, di gente, di velocità… La maggior parte della mia vita è passata fra cielo e acqua e adesso invece mezzi di trasporto, progresso, impressioni e sensazioni di cose tanto diverse».
Collana “Città Mai Viste” perché forse mai viste così, ma incredibilmente vere, sul filo dei ricordi di soggiorni romantici o di conoscenza, sulle tracce di viaggiatori fantastici e di viaggi forse solo sognati.
Maria Rosaria Perilli
VIAGGIO A MILANO, di Joseph Conrad
Collana “Città mai viste”
Pagine 190, cm 12×16, brossura con bandelle, illustrato in bianconero, agosto 2024
Maria Rosaria Perilli Scrittrice e poetessa capace di interpretare diversi ruoli e conquistare alla lettura, prende Conrad per mano e racconta Milano insieme a lui, con le sue parole e il suo stile letterario reso mirabilmente tanto da non far riconoscere l’originale del grande scrittore e viaggiatore rispetto a quello qui utilizzato.
Con Nardini Editore ha pubblicato, nella stessa collana Città Mai Viste, Viaggio a Napoli, di Charles Baudelaire (2015) e Viaggio a Firenze, di William Shakespeare (2017). Sempre con Nardini, nel 2014 ha esordito con il noir Nero Vanessa nelle collane Iena Reader; nel 2020 ha pubblicato il romanzo Le finestre di fronte.
Nel 2021 ha esordito nella poesia con Nuda in tacchi (collana PerLeRime). Nel 2022 ha pubblicato Dreamers, Dodici sognatori, primo volume della trilogia Stories.
Nel 2023 è arrivato il romanzo Una femmina come le altre.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.