Sardus Paper n. 15 (Anno II) – Maggio 2024
Le decorazioni arcaiche dei costumi sardi – di Caterina Cucinotta
Nel 1956, dal 25 aprile al 1° Maggio, si svolse in Sardegna, a Cagliari, Nuoro e Sassari, il VI° Congresso Nazionale delle Tradizioni popolari. Gli atti dell’evento vennero pubblicati in un numero speciale della rivista “Lares”, la più accreditata pubblicazione per quanto riguarda gli studi sulle tradizioni popolari.
Tra i tanti scritti presenti su “Lares” è riportato anche l’intervento di Caterina Cucinotta (1900-1978) dedicato alle decorazioni arcaiche dei vestiti tradizionali della Sardegna. Uno scritto dal quale emerge la grande competenza tecnica dell’autrice che non solo studiava i costumi ma li realizzava anche praticamente. Dallo scritto di Caterina Cucinotta si comprende, ad esempio, quanto nel tempo siano cambiate le tecniche e quanti dettagli, anche importanti, del vestiario tradizionale abbiano subito modifiche e variazioni.
In questo numero di “Sardus Paper” Giancarlo Bruschi, nipote di Caterina Cucinotta, ne traccia una biografia ricca di dettagli per comprendere e scoprire una ricercatrice ai più sconosciuta, mentre Pietro Clemente analizza la figura della Cucinotta inquadrandola nella cultura e del suo tempo, in quel dibattito sugli studi antropologici sviluppatosi in Italia a partire dal secondo dopoguerra.
Il tutto accompagnato da disegni e illustrazioni inedite realizzate da Caterina Cucinotta.
Pagine 40 con illustrazioni a colori
Edizione di 80 copie numerate.
Carta Tintoretto Gesso da 130 g – copertina 300 g., legatura con punti spillati, cm 14,5×21.
Sardus Paper. Un progetto editoriale per scoprire una Sardegna inedita o poco conosciuta
Sardus Paper è una collana curato da Angelino Mereu, punta a recuperare e valorizzare scritti brevi, poco conosciuti e spesso inediti, di argomento sardo.
Il nome “Sardus Paper” trae origine dalla divinità nuragica “Sardus Pater” e si basa sul gioco di parole che trasforma “Pater” in “Paper”, che, tra l’altro, ricorda la voce papiru = carta in lingua sarda, chiaro riferimento al mondo dei libri. Il progetto editoriale “Sardus Paper” prevede il recupero e la pubblicazione di vere e proprie rarità di argomento sardo, scritti brevi poco noti se non addirittura inediti a partire dal 1800 fino ai giorni nostri. In particolare saranno riproposti articoli, memorie e relazioni con lo scopo di far conoscere personaggi e vicende legate all’arte, alle scienze, alla storia, alle tradizioni e, in generale, alla cultura della Sardegna. “Sardus Paper” proporrà, inoltre, scritti inediti di autori contemporanei.
La scelta editoriale prevede una tiratura limitata di copie numerate: il progetto è rivolto, infatti, a un selezionato pubblico di collezionisti e bibliofili amanti della Sardegna..
“Sardus Paper”, progetto editoriale pubblicato in collaborazione con Nardini Editore, non esclude collaborazioni con associazioni, enti e istituzioni sensibili a temi legati alla cultura sarda
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.