Sardus Paper n. 12 (Anno II) – Febbraio 2024
Il destino di Santus.
Una Grazia Deledda sconosciuta, nel privato della sua famiglia e dei suoi affetti familiari, in un ritratto appassionato e intenso di Mario Ciusa Romagna che, grazie agli stretti rapporti epistolari e d’amicizia instaurati con Franz Madesani, figlio della scrittrice di Nuoro, ebbe modo di visionare e studiare il materiale inedito conservato dalla famiglia Deledda-Madesani.
L’articolo, apparso su “L’Unione Sarda” nel 1958, ripercorre i drammatici eventi familiari che segnarono profondamente la vita e l’arte di Grazia Deledda e lo scritto di Ciusa Romagna rappresenta una testimonianza importante se si vuole capire a fondo lo spirito che permea tutta la produzione letteraria della scrittrice.
A corredo dell’articolo di Mario Ciusa Romagna, il Sardus Paper n. 12 è completato dal contributo di Maria Elvira Ciusa che nell’introduzione, ricca di informazioni e riflessioni, offre ulteriori spunti per meglio comprendere lo scritto del padre
Pagine 28 con illustrazioni
Edizione di 80 copie numerate.
Carta Tintoretto Gesso da 130 g – copertina 300 g., legatura con punti spillati, cm 14,5×21.
Sardus Paper. Un progetto editoriale per scoprire una Sardegna inedita o poco conosciuta
Sardus Paper è una collana curato da Angelino Mereu, punta a recuperare e valorizzare scritti brevi, poco conosciuti e spesso inediti, di argomento sardo.
Il nome “Sardus Paper” trae origine dalla divinità nuragica “Sardus Pater” e si basa sul gioco di parole che trasforma “Pater” in “Paper”, che, tra l’altro, ricorda la voce papiru = carta in lingua sarda, chiaro riferimento al mondo dei libri. Il progetto editoriale “Sardus Paper” prevede il recupero e la pubblicazione di vere e proprie rarità di argomento sardo, scritti brevi poco noti se non addirittura inediti a partire dal 1800 fino ai giorni nostri. In particolare saranno riproposti articoli, memorie e relazioni con lo scopo di far conoscere personaggi e vicende legate all’arte, alle scienze, alla storia, alle tradizioni e, in generale, alla cultura della Sardegna. “Sardus Paper” proporrà, inoltre, scritti inediti di autori contemporanei.
La scelta editoriale prevede una tiratura limitata di copie numerate: il progetto è rivolto, infatti, a un selezionato pubblico di collezionisti e bibliofili amanti della Sardegna..
“Sardus Paper”, progetto editoriale pubblicato in collaborazione con Nardini Editore, non esclude collaborazioni con associazioni, enti e istituzioni sensibili a temi legati alla cultura sarda
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.