LE FONTANE MONUMENTALI DELL’ALHAMBRA A GRANADA
Problemi di biodeterioramento
L’Alhambra è una fortezza araba di origini incerte, situata nella città spagnola di Granada. In questo complesso monumentale, com’è frequente nel mondo arabo, l’importanza data all’acqua e ai giardini è grande. Le fontane dell’Alhambra costituiscono, di fatto, una delle principali attrazioni turistiche del monumento.
In termini generali, il deterioramento che subiscono i materiali lapidei è stato oggetto di ricerca di molti studiosi. Recentemente, studi specifici si sono occupati concretamente dell’aspetto biologico. Nel caso delle fontane monumentali, la pietra è in contatto permanente con l’acqua e ciò implica fenomeni di deterioramento caratteristici. Benché la rilevanza di questo tipo di monumento nel panorama del patrimonio artistico sia nota, gli studi condotti in questo campo sono pochi, e soltanto negli ultimi anni troviamo lavori che se ne occupano in modo esclusivo.
Il fatto che il problema non si possa risolvere – in senso rigoroso – ci conduce a considerare la possibilità di sostituire gli elementi lapidei originali, che si trovano in un avanzato stato di alterazione, mediante repliche, con l’idea di conservare gli originali in uno spazio dalle condizioni ambientali controllate.
In questo studio sono stati testati diversi materiali al fine di individuare quello con maggiore resistenza al deterioramento. Sono stati condotti esperimenti su materiali naturali e su provini costituiti da litotipi artificiali, ottenuti con resine sintetiche e polvere di pietra naturale. I risultati qui esposti riguardano l’aspetto biologico della questione e appartengono a un progetto più ampio in cui il processo di deterioramento è stato studiato anche dal punto di vista fisico e chimico.
[…]Indice:
Introduzione
Materiali e metodologia
Risultati e discussione
Conclusioni
Note
Bibliografia
Abstract
Di: Yaiza Peraza Zurita, Fernando Carlos Bolivar Galiano
Estratto da Kermes 48 (Ottobre-Dicembre 2002) – pagine 63-68 + abstract
ARTICOLO IN VERSIONE DIGITALE IN FORMATO PDF – DIGITAL VERSION IN PDF FORMAT
——————————————————————————-
>> CONSULTA L’ELENCO DEGLI ARTICOLI DISPONIBILI:
https://www.nardinieditore.it/categoria-prodotto/kermes/kermes-articoli/
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.