A Firenze e a Pisa si raccontano, in versioni leggermente diverse, leggende ‘popolari’ – ma riconducibili a opinioni di cronisti e letterati – sui presunti trofei della spedizione dei Pisani contro i Saraceni delle Baleari negli anni 1113-1115: una coppia di colonne di porfido collocate davanti alla facciata del Battistero di Firenze e una terza più piccola colonna porfirea nonché una porta di bronzo oppure di legno, che si trovavano prima dell’incendio del 1595 nella facciata del Duomo di Pisa. In questo studio si ripercorrono la genesi e lo sviluppo dei due filoni leggendari, quello fiorentino attestato già nella seconda metà del Duecento, e quello pisano che ne derivò nel corso del Trecento, proponendo anche una ben diversa spiegazione per l’arrivo a Pisa nel 1118 di una porta bronzea ageminata e di colonne porfiree, poi donate ai Fiorentini.
Guido Tigler
COLONNE DI PORFIDO E PORTE DI BRONZO O LEGNO
Racconti fiorentini e pisani sulla guerra delle Baleari [1113-1115]
100 pagine stampate in bianconero nel formato cm 13 x 18, brossura con bandelle. Contiene 20 immagini in bianconero. giugno 2023
———————————–
Guido Tigler, nato a Firenze nel 1963, è professore associato di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Firenze dal 2002. Fin dalla tesi di laurea sull’architettura e sulla scultura romanica a Lucca (relatore Adriano Peroni) e dalla tesi di dottorato sul portale maggiore di San Marco a Venezia si sono delineati i due filoni di ricerca principali ai quali si è dedicato: l’architettura e la scultura romanica in Toscana e la scultura romanica e gotica a Venezia e lungo le sponde dell’Adriatico. Uno dei temi che ha trattato negli ultimi anni è il riuso del materiale di spoglio in contesti architettonici medievali a Pisa, Firenze e Venezia in relazione al mito storiografico che si tratti di trofei di guerra contro i Saraceni o i Bizantini. Qui va un passo oltre, tentando di spiegare l’origine e la formazione di una di tali leggende.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.