Un numero che raccoglie due novelle di Giuseppina Coroneo , (1896-1978) pubblicate sulla rivista Tutto tra il 1920 e il 1921, che, come scrive lo storico dell’Arte MarcoPeri nella prefazione, “… attestano un profilo culturale sorprendente, per una giovane donna del suo tempo. I contenuti insoliti, originali e persino esotici … rivelano un tratto fondamentale della sua personalità, che sarà successivamente confermato nel corso degli anni, ovvero una curiosità intellettuale che le consente di muoversi con disinvoltura tra registri stilistici differenti”.
Grazie a Sardus Paper c’è la possibilità di scoprire aspetti inediti dell’opera di Giuseppina Coroneo che, unitamente alla sorella Albina con la quale condivise parte del suo percorso artistico, furono definite dal critico Nicola Valle «due artiste gentili ed oscure, che nella loro esistenza modesta provano un ostinato piacere a circondarsi di silenzio».
Giuseppina Coroneo
DUE NOVELLE
IL RITORNO DI MURISKU (1920)
OMNIA VINCIT AMOR (1921)
Prefazione di Marco Peri
Pagine 32 con con illustrazioni dell’autore. 60 copie numerate
carta Tintoretto touch class avorio da 130 g – copertina 300 g., legatura con punti spillati, cm 14,5×21, giugno 2023
Sardus Paper. Un progetto editoriale per scoprire una Sardegna inedita o poco conosciuta
Sardus Paper è una collana curato da Angelino Mereu, punta a recuperare e valorizzare scritti brevi, poco conosciuti e spesso inediti, di argomento sardo.
Il nome “Sardus Paper” trae origine dalla divinità nuragica “Sardus Pater” e si basa sul gioco di parole che trasforma “Pater” in “Paper”, che, tra l’altro, ricorda la voce papiru = carta in lingua sarda, chiaro riferimento al mondo dei libri. Il progetto editoriale “Sardus Paper” prevede il recupero e la pubblicazione di vere e proprie rarità di argomento sardo, scritti brevi poco noti se non addirittura inediti a partire dal 1800 fino ai giorni nostri. In particolare saranno riproposti articoli, memorie e relazioni con lo scopo di far conoscere personaggi e vicende legate all’arte, alle scienze, alla storia, alle tradizioni e, in generale, alla cultura della Sardegna. “Sardus Paper” proporrà, inoltre, scritti inediti di autori contemporanei.
La scelta editoriale prevede una tiratura limitata di copie numerate: il progetto è rivolto, infatti, a un selezionato pubblico di collezionisti e bibliofili amanti della Sardegna..
“Sardus Paper”, progetto editoriale pubblicato in collaborazione con Nardini Editore, non esclude collaborazioni con associazioni, enti e istituzioni sensibili a temi legati alla cultura sarda
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.