TRE GIOVANI ARTISTI DELLA SARDEGNA. GIUSEPPE BIASI, RAOUL DE CHAREUN, EDINA ALTARA (1917) – DI VITTORIO PICA
SARDUS PAPER – FEBBRAIO 2023
L’articolo di Vittorio Pica (Napoli 1862 – Milano 1930), considerato una delle più importanti figure per quanto riguarda la storia dell’Arte del primo Novecento, venne pubblicato sulla rivista Emporium nel 1917.
La “Mostra Sarda”, che si tenne presso il Caffè Cova di Milano nel 1917, è indicata dagli storici dell’arte come il vero e proprio trampolino di lancio per i giovani artisti sardi che allora decisero di cimentarsi fuori dai confini della Sardegna. Venne promossa da Giuseppe Biasi e segnò l’esordio artistico di Edina Altara, appena diciottenne, e Raoul de Chareun, destinato ad affermarsi nella pittura e nella grafica con lo pseudonimo di Primo Sinopico.
Sardus Paper ripubblica il testo di Pica a distanza di 106 anni in quanto la recensione rivestì allora un’importanza fondamentale per gli artisti sardi in generale. Se, infatti, gli altri artisti sardi che parteciparono alla mostra (A.Ballero, M.Melis, P.Melis, F.Melis) ne trassero vantaggio, per i tre giovani artisti segnalati nell’articolo, Biasi, Altara e Sinopico , il futuro artistico, grazie a quell’evento, fu caratterizzato da un periodo di grande visibilità e fama anche a livello nazionale.
Pagine 40, carta Tintoretto touch class avorio da 130 g – copertina 300 g., legatura con punti spillati, cm 14,5×21, febbraio 2023
Sardus Paper. Un progetto editoriale per scoprire una Sardegna inedita o poco conosciuta
Sardus Paper è una collana curato da Angelino Mereu, punta a recuperare e valorizzare scritti brevi, poco conosciuti e spesso inediti, di argomento sardo.
Il nome “Sardus Paper” trae origine dalla divinità nuragica “Sardus Pater” e si basa sul gioco di parole che trasforma “Pater” in “Paper”, che, tra l’altro, ricorda la voce papiru = carta in lingua sarda, chiaro riferimento al mondo dei libri. Il progetto editoriale “Sardus Paper” prevede il recupero e la pubblicazione di vere e proprie rarità di argomento sardo, scritti brevi poco noti se non addirittura inediti a partire dal 1800 fino ai giorni nostri. In particolare saranno riproposti articoli, memorie e relazioni con lo scopo di far conoscere personaggi e vicende legate all’arte, alle scienze, alla storia, alle tradizioni e, in generale, alla cultura della Sardegna. “Sardus Paper” proporrà, inoltre, scritti inediti di autori contemporanei.
La scelta editoriale prevede una tiratura limitata di copie numerate: il progetto è rivolto, infatti, a un selezionato pubblico di collezionisti e bibliofili amanti della Sardegna..
“Sardus Paper”, progetto editoriale pubblicato in collaborazione con Nardini Editore, non esclude collaborazioni con associazioni, enti e istituzioni sensibili a temi legati alla cultura sarda
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.