ASCENSIONE AL MONTE SERPEDDI (1874) – DI FRANCESCO SALINO
SARDUS PAPER – GENNAIO 2023
Dell’Autore dell’articolo, Francesco Salino, esistono scarse notizie relative e sono desumibili, più che altro, dagli scritti che pubblicò nel corso degli anni sul Bollettino del Club Alpino Italiano (CAI). Originario sembra di Belluno, Francesco Salino era un funzionario governativo dell’ufficio metrico con l’incarico di verificatore di pesi e misure: tale mansione lo portò a girare l’Italia in lungo e in largo, dal Nord a Sud fino alle Isole.
Nel 1872, come “Regio verificatore”, era a Cagliari, e proprio durante la sua permanenza in città compì l’ascensione al Monte Serpeddi che raccontò con dettagli e particolari sulle numerose traversie che si trovò ad affrontare.
A seguito di quell’esperienza, la descrizione che Salino fa della Sardegna e dei sardi non è molto lusinghiera: nel suo scritto, infatti, calca molto la mano sulla scarsa imprenditorialità e su una certa indolenza dei sardi verso il “governo”, anche se non manca di esaltarne le qualità in fatto di ospitalità e di accoglienza.
Pagine 34, carta Tintoretto touch class avorio da 130 g – copertina 300 g., legatura con punti spillati, cm 14,5×21, gennaio 2023
Sardus Paper. Un progetto editoriale per scoprire una Sardegna inedita o poco conosciuta
Sardus Paper è una collana curato da Angelino Mereu, punta a recuperare e valorizzare scritti brevi, poco conosciuti e spesso inediti, di argomento sardo.
Il nome “Sardus Paper” trae origine dalla divinità nuragica “Sardus Pater” e si basa sul gioco di parole che trasforma “Pater” in “Paper”, che, tra l’altro, ricorda la voce papiru = carta in lingua sarda, chiaro riferimento al mondo dei libri. Il progetto editoriale “Sardus Paper” prevede il recupero e la pubblicazione di vere e proprie rarità di argomento sardo, scritti brevi poco noti se non addirittura inediti a partire dal 1800 fino ai giorni nostri. In particolare saranno riproposti articoli, memorie e relazioni con lo scopo di far conoscere personaggi e vicende legate all’arte, alle scienze, alla storia, alle tradizioni e, in generale, alla cultura della Sardegna. “Sardus Paper” proporrà, inoltre, scritti inediti di autori contemporanei.
La scelta editoriale prevede una tiratura limitata di copie numerate: il progetto è rivolto, infatti, a un selezionato pubblico di collezionisti e bibliofili amanti della Sardegna..
“Sardus Paper”, progetto editoriale pubblicato in collaborazione con Nardini Editore, non esclude collaborazioni con associazioni, enti e istituzioni sensibili a temi legati alla cultura sarda
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.