Anima di bambola è una raccolta di poesie erotiche che racconta il percorso di ricomposizione della dualità maschile/femminile per creare non un indistinto amalgama, ma un’unione di rinnovate individualità.
Il linguaggio scarno e brutalmente reiterato ci rende impossibile intendere Io e Tu, protagonisti di questa raccolta, come un Io poetico innamorato e un Tu oggetto di amore. L’amore romantico, sentimentale, borghese non trova luogo in questi versi: ciò a cui assistiamo è un’unione arcaica, rituale e ineluttabile, preludio di una rinascita interiore.
Su uno sfondo simbolico-fiabesco, in cui l’attimo presente si dilata in un’eternità rituale, si muovono un Tu dai tratti primitivo-mitologici − cacciatore, pastore, contadino, eroe − e un Io ambivalente di fronte a una passione attesa come liberatoria, ma contemporaneamente temuta.
Il superamento del tabu nell’unione erotica conduce infine alla generazione di un Noi, che trova nella condivisione del rito la forza di contrapporsi agli altri e rende l’Io pienamente adulto, completo, compiutamente consapevole.
(dalla prefazione di Gloria Amaranti)
Serena Sistini
ANIMA DI BAMBOLA
Poesie
Collana Iena Reader Wor(l)ds
Pagine 88, brossura con bandelle, cm 12×17,5, dicembre 2022
Serena Sistini. Poetessa nata a Firenze nel 1977 è presente con singole opere in svariate antologie, dopo le proprie raccolte Sussurri (Nardini Editore) e L’inverno del pensiero (Lalli Editore). Questo è il primo volume di opere a lei ispirate da suo marito, unico grande amore della sua vita.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.