IL PIACERE DELLA DIETA
Facili e gustose ricette per mangiar bene e dimagrire.
Primi e secondi
di Laura Taddei
Pagine 88, formato 12×16,5 cm, brossura con bandelle, illustrato con fotografie a colori, novembre 2022
“Da dietista, negli anni, ho capito che il principale motivo che porta gran parte delle persone che intraprendono una dieta ad abbandonarla dopo un po’ è la scarsa appetibilità delle pietanze prescritte e, di conseguenza, il fatto di dover preparare solo per sé tali piatti, in quanto ‘non proponibili’ per l’intera famiglia.
Questo non vuole essere, quindi, un classico ‘libro di ricette’, ma la raccolta ragionata di facili e gustosi suggerimenti su cosa mettere in tavola ogni giorno pur seguendo una dieta o, comunque, cercando di mantenere un’alimentazione corretta e la più varia possibile. Sono ricette semplici e veloci, pensate per persone che non possono o non vogliono passare le giornate in cucina, ma nello stesso tempo sono sane e gradevoli al palato e alla vista.
La mia filosofia è quella di apportare solo le indispensabili correzioni all’alimentazione che vogliamo cambiare affinché possiamo mantenere le giuste scelte nel tempo: per esempio, continuando a usare i grassi in cottura ma impiegandone la giusta quantità. Seguitemi e vi renderete conto di quanto può essere piacevole mangiar bene e dimagrire. Questo volumetto è dedicato in modo particolare ai primi e ai secondi piatti”. (L.T.)
Laura Taddei “Sono nata e cresciuta a Tavarnelle Val di Pesa, paese della provincia di Firenze, nel Chianti. Sono sposata, ho due figlie e tre nipotini. Dopo la scuola dell’obbligo ho frequentato l’Istituto per Dietisti Ginori Conti dove mi sono diplomata nel 1980. Nel corso dell’anno successivo ho frequentato il tirocinio presso l’azienda ospedaliera di Careggi facendo esperienza nei diversi reparti clinici per la formulazione di diete per le varie patologie e stati fisiologici. Nello stesso anno ho cominciato a collaborare con Leo Codacci, famoso enogastronomo e giornalista toscano.
Ho insegnato per 17 anni Scienza dell’alimentazione e merceologia alimentare. Mi sono laureata nel 2006 in Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale. Questo sfaccettato percorso di studi mi aiuta molto a comprendere le persone che presentano problemi alimentari. Conoscere gli alimenti e i processi metabolici della nutrizione è importante ma lo è altrettanto conoscere le dinamiche psicologiche che stanno alla base delle scelte alimentari e che portano a decidere di modificare qualcosa di noi”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.