La Visitazione del Pontormo nel Chiostro dei Voti della SS. Annunziata
Problematiche di intervento su opere già restaurate
Il chiostro d’ingresso della basilica della SS. Annunziata a Firenze, destinato nel secolo XVII ad accogliere parte degli ex voto che i fedeli offrivano alla Madonna, deve la sua forma attuale alla ristrutturazione su disegno di Michelozzo a partire dal 1451. Decorto lungo i lati con dodici scene ad affresco eseguite fra il 1461 e il 1517 dai più importanti artisti fiorentini (Alessio Baldovinetti, Cosimo Rosselli, Andrea del Sarto, Franciabigio, Pontormo, Rosso Fiorentino) rappresenta la massima testimonianza del primo manierismo fiorentino e di quella “scuola della SS. Annunziata” che si vuole contrapporre alla “scuola di S. Marco”, fedele al Savonarola e agli ideali democratico-repubblicani.
Gli affreschi del Chiostrino dei voti furono più volte restaurati: nel nono decennio del secolo XVIII fino allo strappo negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso quando sono stati oggetto di un intervento di strappo e dopo l’alluvione del 1966, e successivamente sono stati ricollocati in loco. Da allora non sono stati più effettuati interventi di controllo e di manutenzione fino al 2008.
L’intervento realizzato ha costituito un nuovo momento di riflessione sul capolavoro del Pontormo nella forma in cui ci è pervenuto (restauri storici, danni pregressi, lo strappo e il restauro del Dini nel 1958, l’accumulo di decenni di depositi in ambiente semiconfinato); è consistito in necessarie operazioni manutentive e ha consentito il recupero ora possibile nel rispetto della storia e del contesto circostante, nonché una doverosa riflessione sul problema odierno della conservazione e del restauro degli affreschi staccati negli anni cinquanta e sessanta del Novecento, con i metodi di interventi del tempo, e sulle possibilità di recupero attuale.
[…]
Indice:
Storia del Chiostro
Ricordi sui restauri degli affreschi del Chiostro dei Voti
Il restauro
– Storia conservativa del Chiostro
– Le prime osservazioni
– La finalità delle indagini e l’intervento di manutenzione
– L’indagine scientifica
– Conclusioni
Note
Di: Sara Bianchin, Guido Botticelli, Monica Favaro, Gioia Germani, Brunella Teodori, Pietro Alessandro Vigato
Estratto da Kermes 73 (Gennaio-Marzo 2009) – pagine 23-35
ARTICOLO IN VERSIONE DIGITALE IN FORMATO PDF – DIGITAL VERSION IN PDF FORMAT
——————————————————————————-
>> CONSULTA L’ELENCO DEGLI ARTICOLI DISPONIBILI:
https://www.nardinieditore.it/categoria-prodotto/kermes/kermes-articoli/
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.