Finalmente in libreria il primo volume di chimica applicata curato da Vasco Fassina e che vedrà a breve l’uscita di altri titoli tematici sull’argomento. In questo primo volume di chimica applicata alla conservazione vengono esposti i risultati delle ricerche condotte negli ultimi cinquant’anni e i relativi meccanismi di degrado, supportati da un rigoroso approccio scientifico. Il libro è uno strumento utile per comprendere le cause del deterioramento e permette di mettere in atto le misure più appropriate per eliminare o rallentare i processi, utilizzando azioni preventive o di conservazione curativa.
Viene sottolineata l’importanza di usare una terminologia condivisa e vengono descritte le norme italiane ed europee finalizzate alla conservazione del patrimonio culturale. Vasco Fassina ha rivisto e integrato, con le numerose ricerche che si sono succedute in questi ultimi anni, pubblicazioni ormai lontane fornendo chiavi di lettura ai professionisti della conservazione del patrimonio.
La conservazione è una scienza relativamente nuova basata su diverse discipline che hanno una forte sinergia tra di loro e pertanto richiede un approccio olistico che include tutte le discipline. Viene posta particolare attenzione all’influenza dell’ambiente sul bene culturale e vengono presentate le sue interazioni con l’ambiente come un sistema globale e interattivo. Nessun oggetto può essere percepito separatamente dal suo “intorno” ambientale e dalle condizioni in cui si trova.
Vasco Fassina è Presidente della Sottocommissione UNI Beni Culturali, autore ed editore scientifico di numerosi libri e di oltre 300 pubblicazioni, è docente nei corsi quinquennali MIUR per la qualifica di restauratore di beni culturali in scuole di restauro e Accademie. È stato docente presso l’Università Ca’ Foscari e lo IUAV di Venezia e visiting professor in istituzioni di conservazione in Cina, Brasile, Argentina, USA.
Proprio nelle scorse settimane, con Nardini Editore, è uscito il volume da lui curato, La normativa tecnica italiana ed europea per il patrimonio culturale
Vasco Fassina
CHIMICA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E AL RESTAURO DEL PATRIMONIO CULTURALE
Nardini Editore
Collana: Arte e restauro
Pagine 456, brossura con bandelle, cm. 17,24, illustrato con immagini in bianconero e a colori. aprile 2022