Questo libro è il risultato di un percorso storico sia personale sia della comunità gay, iniziato cinquant’anni fa e che Giovanni Rodella ha voluto documentare qui e nella mostra fotografica organizzata con la Galleria Immaginaria di Firenze, che raccoglie alcuni degli scatti di quel periodo insieme a immagini realizzate, in vari eventi, negli anni successivi. Oggi, la comunità gay è riconosciuta nella sigla LGBT+, rappresentata dai molteplici colori della bandiera arcobaleno. Riscoperta del corpo e della propria sessualità, amore e amicizia, campeggi, manifestazioni per la liberazione sessuale sono i temi del lavoro di Rodella in un periodo – gli anni Settanta e i primi anni Ottanta – che ha vissuto come protagonista e testimone.
Giovanni Rodella, fotografo professionista, mantovano di origine, vive a Firenze dal 1985. Ha lavorato nell’ambito dei Beni Culturali e ha realizzato numerosi cataloghi sul turismo, guide di città, regioni e tradizioni storiche. Le sue fotografie sono pubblicate in libri e riviste, distinguendosi in particolare nell’editoria LGBT+ con le riviste “Revolt”, “Babilonia”, “Clubbing” e “Pride”. Ha esposto a Firenze, Ferrara, Milano, Cagliari e Noto con la mostra “Cercando il paradiso perduto” di cui questo volume ripropone alcune immagini.
Giovanni Rodella
COME ERAVAMO
La presa di coscienza del movimento omosessuale italiano – 1976-1983
Testi di Ivan Teobaldelli
Pagine 128, stampa bianconero su carta patinata. cm 20×22, Copertina a colori, brossura con bandelle, cucitura filo refe. Gennaio 2022
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.