Una raccolta di testi di Paolo Emilio Poesio (1915-2000), il grande critico teatrale de “La Nazione” che è stato presenza autorevole e importantissima nel mondo del teatro italiano oltre che autentica istituzione per decenni nel panorama della cultura fiorentina. Un rapporto strettissimo di fiducia e di stima lo legava ai grandi del palcoscenico della seconda metà del Novecento, da Eduardo a Strehler, da Gassman a Carmelo Bene, da Romolo Valli ad Albertazzi ai giovani emergenti come i Magazzini, Fu tra i padri anche dell’ANCT, Associazione Nazionale Critici di Teatro.
In questo volume, saggi e scritti – non recensioni giornalistiche – custoditi nella Biblioteca “Alfonso Spadoni” del Teatro della Pergola, oggi non più esistente. Un’antologia eterogenea di lavori che mettono in luce l’enciclopedica, straordinaria cultura teatrale di Poesio, la sua profondissima conoscenza di tutti gli aspetti dell’arte della scena, la sua piacevole, aristocratica brillantezza di scrittura.
PALCO N. 10. PAOLO EMILIO POESIO. SCRITTI SUL TEATRO
A cura di Francesco Tei
Collana: La Scena Fiorentina
Pagine 304, brossura con bandelle, cm 14×20, illustrato in b/nero, novembre 2021
Francesco Tei (1959), giornalista della Rai Tgr Toscana, dove si occupa in particolare di spettacoli, è attivo come critico teatrale dal 1980, prima per il quotidiano “La Città-Gazzetta di Firenze” poi per “La Nazione”, dove ha ricoperto il ruolo che fu di Poesio, suo amico e maestro, dal 1995 fino al 2003. Oggi scrive per la rivista specializzata “Hystrio”, ed è membro della giuria di numerosi premi di settore. Ha pubblicato nel 1987 A teatro con i Lorena – Feste e spettacoli nella Firenze granducale (edizioni Medicea), scritto con Lucia Zambelli.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.