Viaggio molto. Ho imparato che il percorso insegna. Ho trascorso una cospicua parte dei miei anni a osservare, studiare e conservare il nostro patrimonio costruito. Ora metterò a disposizione quanto ho appreso come conservatore, come restauratore, come progettista. Passo a passo spiegherò l’approccio conoscitivo di un bene storico o moderno mettendo attenzione al valore lasciatoci dai nostri avi. Volete davvero sapere perché la cultura è il nostro granaio? Se la risposta è sì, vi porterò alla conoscenza di importanti informazioni che difficilmente troverete altrove e tutte radunate in una pubblicazione. Scriverò di come dovremmo essere in grado di capire cos’è la conservazione delle nostre radici e quali sono i paradigmi per intervenire sull’immenso patrimonio costruito. Porterò gli esempi della svalutazione della professionalità che i restauratori ogni giorno combattono. E se avrete la pazienza e la voglia di leggere, troverete molte risposte alle vostre domande sul futuro dei beni culturali e del restauro.
Enzo Medardo Costantini
HO TOLTO SOLO LA POLVERE. Il restauro concreto
Pagine 92, brossura con bandelle, cm 13×18, illustrato in b/nero, settembre 2021
Enzo Medardo Costantini è nato nel 1959 a Laveno Mombello. È laureato in Psicologia con la tesi Il restauro conservativo e l’impatto sul territorio. Ha progettato e realizzato la conservazione di centinaia d’immobili storici e moderni. Nel 2018 il suo progetto per il Seminario Arcivescovile di Milano è stato inserito nel programma “Europe for Culture” dal Ministero della Cultura, Commissione Europea e Unesco. Nel 2020 entra nelle cento eccellenze del restauro italiano. Relatore in Convegni internazionali: “Saperi dell’Arte 2017”, Veneranda Pinacoteca Ambrosiana – Aplar 2029 Palazzo Ducale, Venezia.
Pubblicazioni:
Arte e cultura fra classicismo e lumi. Omaggio a Winckelmann (Jaca Book, Milano), Storia di un Restauro: Modus Operandi (Nardini Editore, Firenze). Attualmente è titolare della Riva Impresa Restauri Italia che opera su tutto il territorio nazionale.
Principali Restauri e Progetti:
Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio ed interventi internazionali: Teatro alla Scala; Palazzo via Montenapoleone Mi 2. Palazzo Orsini Mi. Palazzo Borri Manzoli Corbetta Palazzo San Maurilio 18 MI. Palazzo Labus Mi. Museo del Risorgimento Milano. Rotonda della Besana Milano Chiesa di Crevoladossola. Palazzo Comunale di Viganò. Piazza della Vittoria Lodi. Palazzi Piazza di Spagna e Mignanelli Roma. Affreschi Palazzo Mignanelli Roma. Villa Giulia Roma. Affreschi Andrea Appiani Palazzo Orsini. Palazzo Luraschi Milano. Ninfeo mosaicato Villa D’este Cernobbio. Palazzo comunale Parma. Realizzazione del piano del colore per insediamento industriale Citterio spa Santo Stefano Ticino. Madrid Hotel Puerta America con: Araka Isozaki, Norman Foster, David Chipperfield, Zaha Hadid, Marc Newson, Jean Nouvel. Pomellato a Londra, Düsseldorf, Colonia, Monaco, Parigi, Barcellona.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.