II contributo è il frutto conclusivo del restauro eseguito tra dicembre 2010 e febbraio 2011 sul dipinto di Lorenzo Lotto rappresentante La Madonna Assunta con San Gerolamo e Sant’Andrea. Si tratta di un dipinto firmato e datato, con una incredibile vicenda conservativa, oggi in collezione privata e quindi raramente visibile e indagabile. Il dipinto è collocato a Roma ma proveniente da Fermo e, con ogni probabilità fu commissionato a Lorenzo Lotto da una delle tante famiglie bergamasche ivi residenti.
Il dipinto è montato su di un telaio in legno di abete, con traversa orizzontale e sistema di espansione angolare a biette, risalente al restauro del 1980. Il supporto è costituito da una sola tela di lino con trama a tovagliato del tipo damascato a losanghe intrecciate. Il damasco di lino, definito di Fiandra o di Venezia, è abbastanza diffuso tra il ‘500 e il ‘600 nel centro-nord Italia ed è garanzia di un supporto di buona qualità, resistente e compatto. Presente anche nell’Annunciazione di Recanati dello stesso Lorenzo Lotto, si ritrova pressoché identico, ad esempio, nel ritratto di Paolo III Farnese con i nipoti di Tiziano (Napoli, Museo di Capodimonte).
Le preparazioni impiegate da Lorenzo Lotto comprendono frequentemente uno strato di gesso e colla talmente sottile da lasciar intravedere la trama del supporto, con tecnica affine a quella dei tuchlein. Nel nostro dipinto, invece, per quanto in spessore ridotto e con evidenza della trama a tovagliato sembra presente, in base agli esiti delle indagini EDXRF e ai test di solubilità, biacca con legante oleoso. La colorazione sembra essere generalmente di tonalità avorio ma, osservando attentamene si possono notare tonalità differenti a seconda della localizzazione.
In particolare le zone degli incarnati mostrano, attraverso le abrasioni dello strato pittorico, una coloritura azzurrina e quelle delle nuvole e della roccia sulla destra una tonalità rosata.[…]
Indice dell’articolo:
Lorenzo Lotto, Madonna Assunta con sant’Andrea e san Girolamo
Vicende conservative
Tecnica di esecuzione:
– Struttura di sostegno
– Supporto
– Strati preparatori
– Disegno preparatorio
– Pellicola pittorica
Stato di conservazione:
– Struttura di sostegno
– Supporto
– Strati preparatori
– Pellicola pittorica
Intervento di restauro
Indagini fisiche e chimiche:
– Fotografia della fluorescenza attivata da radiazione UV
– Riflettografia IR
– Fotografia a falsi colori nell’infrarosso
– Analisi di fluorescenza X (EDXRF)
– Le analisi su micro-campioni
– Risultati della analisi in microscopia ottica (MO) e elettronica (SEM-EDS)
– Conclusioni
Indagini diagnostiche del supporto tessile
– Risultati
Note
di Fabio Aramini, Maria Rita Giuliani, Anna Maria Marcone, Stefano Ridolfi, Fabio Talarico, Mauro Torre
Apparso su Bollettino ICR 24-25 (Gennaio-Dicembre 2012) – pagine 38-66
ARTICOLO IN VERSIONE DIGITALE IN FORMATO PDF – DIGITAL VERSION IN PDF FORMAT
——————————————————————————-
>> CONSULTA L’ELENCO DEGLI ARTICOLI DISPONIBILI DEL BOLLETTINO ICR:
https://www.nardinieditore.it/categoria-prodotto/bollettino-icr/bollettino-icr-articoli/
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.