La biografia più famosa e avvincente (Nardini Editore, 1958) in una nuova e completa traduzione.
Con testi inediti.
André Salmon (1881-1969), poeta, romanziere, giornalista e critico d’arte, è stato un importante protagonista della vita artistica e culturale parigina. Componente della celebre “bande à Picasso” insieme ad Apollinaire, Derain, Max Jacob e tanti altri, ha condiviso gli spazi e l’effervescenza creativa di quella fucina di talenti che fu Montmartre. Qui conosce il livornese Modigliani. Tra i due giovani, quasi coetanei, si instaura subito un rapporto di reciproca simpatia e stima che si protrae anche negli anni successivi trascorsi da entrambi a Montparnasse. Il talento e la coraggiosa autonomia espressiva di Modigliani affascinano Salmon proprio mentre i riflettori della critica si stanno accendendo sul Cubismo.
La fortuna di Modigliani deve molto alle tante pagine che Salmon ha continuato a scrivere tra il 1920 e il 1957. Tra leggenda e realtà, questa biografia trasporta il lettore dalla rive gauche alla rive droite, attraverso i quartieri storici di una Parigi cosmopolita e creativa che ha saputo accogliere il giovane e sconosciuto Modì con i suoi pericolosi eccessi. Come ha ricordato Ossip Zadkine, Modigliani ha conquistato Parigi «in serate di grande bevute, passate a disegnare in assoluta libertà, declamando versi della Divina Commedia, emozionando tutti coloro che gli stavano attorno».
Traduzione e cura del volume:
Franca Bruera
Professoressa Ordinaria di Letteratura francese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. È specialista di letteratura del XX secolo di area francese e, in particolare, studiosa di Guillaume Apollinaire e delle avanguardie storiche. In questo ambito ha al suo attivo numerosi studi e pubblicazioni. Ha recentemente proposto in traduzione italiana l’opera teatrale di Apollinaire e Salmon nel volume di Guillaume Apollinaire Teatro (Carocci, 2019).
Marilena Pronesti
Dottoressa di ricerca in Letteratura francese. È specialista di André Salmon cui ha dedicato diverse pubblicazioni tra le quali il volume Polvere di Storia, André Salmon giornalista 1936-1944 (Bulzoni, 1996), prima fondamentale monografia italiana sull’autore. Ha animato convegni e organizzato esposizioni di documenti inediti provenienti dall’archivio che le ha affidato la famiglia di Salmon.
Nardini Editore è stato scelto dall’erede testamentaria di Salmon, Jacqueline Gojard, per la nuova edizione della biografia di Modigliani, che la nostra Casa editrice ha pubblicato nel 1958, un anno dopo l’uscita del libro in Francia. Jacqueline Gojard è stata docente all’Università di Paris III. Ha dedicato numerose pubblicazioni ad André Salmon tra le quali la corrispondenza dell’autore con Max Jacob (Gallimard, 2009) e, di prossima pubblicazione, quella con Apollinaire.
André Salmon
AMEDEO MODIGLIANI. Vita e Passioni
Nardini Editore
Nuova e più completa traduzione
Pagine 372, formato cm. 14×20, copertina in brossura con bandelle, stampa in bianconero, settembre 2020
CLICCA QUI PER SCARICARE I CONTENUTI MULTIMEDIALI:
AMEDEO MODIGLIANI – SCHEDA LIBRARIA IN FORMATO PDF
RASSEGNA STAMPA:
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.