Considerato uno dei più importanti scrittori moderni in lingua inglese, Joseph Conrad è stato capace di ricreare con grande capacità atmosfere esotiche. Anima irrequieta, dalla vita avventurosa ha girato per il mondo, spesso per mare. Nel suo itinerare giunse anche in Italia e ambientò uno dei suoi romanzi, rimasto incompiuto, a Genova.
In questo piccolo, ma importante volume, Joseph Conrad viaggia nella Milano degli anni Venti, fra strade e piazze, monumenti e palazzi, chiese, musei e locali storici; incontra grandi personaggi in una Milano città di industria e di cultura, d’arte e di commercio; commenta i luoghi e gode di un soggiorno ricco di sorprese gastronomiche e di scoperte di una tradizione che si fonde con la modernità, fra le contraddizioni di un’Italia che sta per imboccare una deriva autoritaria ma ancora carica di segni che non verranno cancellati.
Il volume è curato da Maria Rosaria Perilli che, nella stessa collana “Città mai viste” ha firmato “Viaggio a Napoli di Charles Baudelaire” e “Viaggio a Firenze di William Shakespeare”
https://www.nardinieditore.it/prodotto/joseph-conrad-viaggio-milano/