Offelia Suite di Luca Cedrola premiato all’International Theater Festival – Actor of Europe

Due importanti riconoscimenti per il teatro italiano all’International Theater Festival – Actor of Europe 2020.


Viola Graziosi in Offelia Suite

A Viola Graziosi è stato assegnato dalla giuria del Festival “Actor of Europe” presieduta da Meto Jovanoski, il premio come miglior attrice 2020, e premio a Luca Cedrola come miglior autore, per la pièce “Offelia Suite”.

Lo spettacolo ha rappresentato l’Italia nella prestigiosa rassegna internazionale ideata da Jordan Plevnes e giunta alla sua diciottesima edizione, la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 30 agosto scorso a Resen, in Macedonia, nella splendida cornice di Palazzo Saraj. Un premio che nel corso degli anni è stato attribuito a grandi artisti e personalità del mondo teatrale europeo come Bruce Myers, Marcel Bozonnet, Jacques Lacarrière.

Offelia Suite è prodotto da Tradizione e Turismo – Centro di produzione Teatrale e si avvale dell’adattamento drammaturgico e della regia di Graziano Piazza, delle musiche originali del Maestro Arturo Annecchino, delle elaborazioni sonore di Michele Fiori e dei costumi di Alessandra Giuri.

Luca Cedrola. autore

Lo spettacolo ha debuttato nel luglio 2019 al Festival La Notte dei Poeti in Sardegna. È stato presentato al Festival Quartieri dell’arte di Viterbo e alla Cappella Bonajuto di Catania. Ha fatto parte del cartellone “Il Teatro di Radio3” a cura di Laura Palmieri, e nel febbraio del 2020 è stato ospitato in versione francese all’Istituto di cultura italiana di Parigi. Questa primavera era in programma al Teatro di Villa Torlonia per il Teatro di Roma, e al Teatro Sannazzaro di Napoli. Sospese causa Covid, le repliche saranno riprese nella prossima primavera. L’opera “Offelia” è pubblicata da Nardini Editore nella collana Sottotesto.

Lascia un commento